Il consumo di suolo e l'agrivoltaico

 Ciao a tutti. Per fortuna è arrivato febbraio perché non vedevo l'ora di riprendere con la nuova stagione di "Ager Cultura". Spero che tu stia bene e che tu abbia passato delle buone vacanze. In questa nuova stagione ci saranno tanti ospiti e tante soprese. Molte delle puntate che usciranno, saranno frutto di tutte le domande che mi sono arrivate da voi, dai dubbi e riflessioni che mi sono state sottoposte da voi durante la scorsa stagione. Spero di poter davvero rispondere a tutte le vostre richieste e, nel caso ti venga in mente altro, non esitare a commentare o scrivermi in qualunque modo tu possa preferire. 

Ho deciso, per questa prima puntata, di parlare del consumo di suolo, sia in fatto di proprietà dei suoli dal lato agricolo, sia dal punto di vista della cementificazione. In più ho deciso di chiudere con una riflessione sull'agrivoltaico, questa nuova frontiera in cui sembra che tutto e tutti si stiano muovendo e che possa essere il futuro dell'agricoltura, ma credo che sia troppo presto per prendere una decisione così importante da parte delle istituzioni pubbliche. 

                                              (Foto di ADMC da Pixabay)

Il suolo, nel momento storico in cui ci troviamo, credo debba essere preso veramente sul serio. Il mondo agricolo, in primis, deve capire come fare per conciliare produzione, qualità e mantenimento del suolo fertile per le future generazioni che verranno. Dall'altra parte, l'opinione pubblica e le amministrazioni pubbliche, devono capire che la cementificazione è un grosso problema, soprattutto per ottenere le cosiddette città spugna e avere produzioni e terreni che possano garantirci produzioni di qualità per la nostra filiera nazionale. In questi ultimi anni si parla tanto anche della conversione dei terreni in agrivoltaico. Questo nuovo modo di fare agricoltura sarà una frontiera veramente applicabile in ogni contesto e ogni luogo? Per me è ancora troppo presto per dirlo, ma ho deciso di confrontarmi con voi sul tema.
Vi invito ad ascoltare la puntata al link che trovi qui sotto o sul vostro servizio di streaming preferito. Poi fammi sapere la tua opinione sui temi trattati.

Buona giornata

Ascolta la puntata

Commenti

Post più popolari